Bassiano – Vado La Mola, il primo poligono multidisciplinare italiano

Vado La Mola a Bassiano. Si tratta del primo Poligono Multidisciplinare Italiano nato nel 1993 dall’impegno di un gruppo di appassionati del mondo del tiro e alla fondamentale collaborazione e disponibilità del Comune di Bassiano, grazie al quale è stato possibile realizzare uno dei più grandi Poligoni d’Italia.

Nell’ambito delle 18 aree per pistola fino a 30 metri e delle 10 linee per Carabina fino a 150 metri, è possibile infatti praticare dal Tiro Statico di precisione “Precision Target”, al Tiro Carabina con grossi Calibri, Carabina Cal. 22 e Tiro al Cinghiale Corrente, il Tiro Old West, il Tiro Steel Challenge fino ad arrivare al Tiro da Action Shooting I.A.S.A.-Italia, il Tiro Dinamico Sportivo F.I.T.D.S. e il Tiro Shotgun F.I.T.D.S., sports di altissima capacità psicomotoria, altamente tecnici e al tempo stesso divertenti.

Sono presenti, inoltre, delle Aree dedicate al Tiro con armi ad aria compressa (Softair) con cui si possono svolgere tutte le attività menzionate, soprattutto quella del Tiro Dinamico Sportivo Air Soft, nata sotto l’egida del CONI e propedeutica al Tiro Dinamico Sportivo, che ha lo scopo di avvicinare i giovani e gli adulti a questo affascinate sport, senza aver bisogno di un titolo autorizzativo.

Tutta questa varietà di proposte necessita di professionalità e competenza, che si può trovare al Poligono Vado la Mola dove nasce, contemporaneamente alla struttura, la M.D.P. Shooting Academy, Accademia del Tiro a tutto tondo. Infatti, con i suoi Istruttori Federali qualificati che hanno un’ampia e consolidata esperienza nel campo della Formazione, organizza Corsi altamente qualificati di assoluta qualità e sicurezza per ogni genere di tiro, personalizzati alle esigenze di ogni tiratore, corsi che spaziano dal Tiro Agonistico/Sportivo alla Difesa Abitativa, dall’Impiego Tattico della Pistola (Sicurezza attiva e passiva) all’Addestramento per Operatori della Sicurezza, il tutto con rilascio del Diploma di Frequenza e con particolare attenzione alla compilazione dei Profili Personali psicoattitudinali e fisici : Profili per noi fondamentali per poter monitorizzare i progressi

La filosofia di Vado La Mola è: “Il tiro richiede una preparazione ed una disciplina dettate da una filosofia di vita sportiva e assolutamente non violenta; è uno sport divertente, rilassante e soprattutto ‘mentale’, che spesso consente il coinvolgimento di interi nuclei familiari”.

Paolo Iannuccelli