Devis D’Arpino, da Latina ad Abu Dhabi per i Giochi Mondiali di Special Olympics

Devis D’Arpino, atleta della Polisportiva Nuova Era di Latina, è ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dove si svolge un grande evento sportivo del 2019, i Giochi Mondiali di Special Olympics. Si tratta di un movimento internazionale che organizza attività sportiva e ludica per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Devis, 42 anni, impegnato nell’atletica leggera specialità mezzofondo, è uno dei 115 atleti con e senza disabilità della delegazione italiana, composta in totale da 157 persone. I Giochi Mondiali di SO sanno sempre interessare: 7.000 atleti con le famiglie da 170 Paesi, 2.500 tecnici, 20.000 volontari, 24 discipline sportive (calcio, badminton, pallacanestro, beach volley, bocce, pallamano, tennis tavolo, tennis, pallavolo, atletica, ciclismo, kayak, nuoto, pattinaggio a rotelle, vela, nuoto, triathlon, equitazione, judo, ginnastica artistica e ritmica, bowling, golf e sollevamento pesi).

Si chiuderanno il 21 marzo e si attendono 500.000 spettatori. Sono il momento centrale dell’attività di una organizzazione che ha visto il via nel 1968 a Chicago, nata dalla intuizione di Eunice Kennedy. E’ presente ad Abu Dhabi Gianni Di Pietro, da anni impegnato a sostenere atleti pontini e non in ogni parte del mondo.

Paolo Iannuccelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*