Domenica sul lungomare lo spettacolo della Latina Lido Triathlon Sprint

Tutto pronto per la Latina Lido Triathlon Sprint, evento che si svolgerà domenica al Lido del capoluogo pontino. Il lungomare tra CapoPortiere e Rio Martino e il tratto iniziale di via del Lido verranno animate dalle gesta degli atleti della disciplina, che nasce dalla combinazione di nuoto, ciclismo e podismo. Ecco la triplice, molto più della somma di tre sport differenti, ma legati tra loro dall’adrenalina che insieme all’energia e la forza fisica ti spinge al traguardo.

Un continuo salto di qualità per il Latina Lido Triathlon Sprint, passato da evento promozionale nel 2017 a Gara dell’anno 2018. Un riconoscimento prestigioso arrivato dalla Fitri, che nel panorama regionale ha riconosciuto la migliore e organizzazione e gestione dell’evento. Sprint qualificato inoltre come gara Silver, tappa del campionato regionale e valida per il ranking nazionale.

Un grande risultato raggiunto dalla società pontina della Latina Triathlon presieduta dall’ironman Benedetto Faralli, nata nel 2016 con lo scopo di riportare in auge la triplice in provincia e mettere in vetrina il territorio, che racchiude nello stessa visione d’insieme mare, pianura e montagna.

Confermato il percorso gara che prevede 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. Start da Capo Portiere alle 10 nel tratto di spiaggia antistante gli Hotel Tirreno e Miramare. Un esercito di nuotatori che seguiranno un rettangolo delimitato da boe, monitorato dalle imbarcazioni dell’organizzazione per la regolarità della gara e l’incolumità degli atleti. Si esce dall’acqua, si va verso la zona cambio, allestita nel parcheggio antistante l’Hotel Fogliano. Qui si passa dal nuoto alla ciclismo, sulla strada del Lungomare, un percorso a bastone ripetuto tre volte sino a 700 metri oltre la rotonda del Porto Canale di Rio Martino e giro di boa all’altezza della darsena. Si ritorna in zona cambio per prepararsi all’ultimo sforzo, la frazione di corsa.

Per quattro volte, tra andata e ritorno, si percorre via del Lido, dalla rotonda di Capo Portiere fino ai pressi della rotonda della strada Litoranea. La finish line si trova lungo il rettilineo della strada del Lungomare, all’altezza dell’Hotel Tirreno, dove verrà allestito anche il villaggio della manifestazione, luogo di ritrovo degli atleti.

Lo scorso anno presero parte all’evento 312 atleti, tra cui molti campioni della disciplina che militano in Nazionale. Ma il Latina Lido Triathlon Sprint nasce anche come evento internazionale, vista la presenza in ogni edizione di triathleti da oltre confine.