Filettino – L’entusiasmo di “Ago” che ci insegna la vita e la musica

Ci siamo imbattuti per caso, su facebook, in un video. Sembrava uno dei tanti, invece ha una bella particolarità, così rara di questi tempi: trasmette entusiasmo e gioia.

Ci sono un po’ di persone intorno alla banda del paese. Siamo a Filettino, paese di poco più di 500 anime in provincia di Frosinone, nel giorno di Ferragosto. Si suonano le canzoni della tradizione.

Quella nel video poteva essere una marcetta qualsiasi, invece no, c’è “Ago”, come qualcuno lo chiama, a guidare la musica. Davanti agli strumentisti compassati c’è una scheggia che balla, salta, che si diverte mentre lavora e coinvolge gli altri con una simpatia senza tempo.

Non sappiamo il nome di questo bravo direttore, non siamo di Filettino, e dopo una breve ricerca su internet non abbiamo trovato nulla su di lui. Forse Agostino? Ma non importa.

Con il suo modo di condurre la banda musicale, ci dà una lezione di vita in quel tanto di un minuto che dura il video. “Ago” balla, salta, si agita, sorride, si gira e coinvolge le persone attorno a lui: con una semplicità incredibile ci insegna l’entusiasmo, la gioia di fare. Spinge ad essere comunità, a rendere bello e positivo un momento qualunque e che poteva essere di semplice lavoro. “Ago” ci insegna in un minuto come dovrebbe essere la vita, e in un periodo tanto buio questo può essere solo un faro.

Ecco il video, sperando che non lo si elimini mai perché è troppo bello. E ringraziamo chi lo ha postato.

Stefania Belmonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*