Fiumicino – Giovedì 10 ottobre la giornata regionale dello Sport Paralimpico

Si celebra domani, giovedì 10 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.00, presso il Centro Sportivo Focene, a Fiumicino, la giornata regionale dello Sport Paralimpico. Si tratta di una manifestazione promossa dal Comitato Italiano Paralimpico del Lazio in collaborazione con l’Assessorato ai servizi sociali e allo Sport del Comune di Fiumicino e che mira a promuovere e diffondere la pratica sportiva tra le persone disabili.

Si tratta di una manifestazione che si configura come una vera e propria festa dello sport rivolta a tutti i settori della disabilità e che presenta molteplici obiettivi. Da una parte si mirerà a promuovere lo sport per persone disabili con atleti provenienti da tutto il territorio della Regione Lazio, stravolgendo quel concetto di disabilità che intende far passare l’immagine della persona disabile come qualcuno da assistere.

Dall’altra, invece, si intende promuovere un modello di sport che non ammette differenze, per far capire, che una persona disabile, posta in condizione di pari opportunità, può essere non solo un atleta ed un campione a tutti gli effetti, ma anche un individuo dalla ritrovata autonomia ed indipendenza.

L’idea è quella di realizzare una grande palestra multidisciplinare a cielo aperto, con l’obiettivo di contaminare in maniera virtuosa la società, trasmettendo il messaggio che lo sport può essere praticato da tutti indistintamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*