#Itri – Torna il memorial Stravato: Itri crocevia del basket europeo

Dieci anni fa, esattamente il 19 giugno 2008, coach Pasquale Stravato veniva strappato a parenti e amici. Per perpetuarne la memoria e onorarne il nome, un gruppo di amici, tra i quali Vittorio Tucciarone, decisero di dare vita a una manifestazione di spicco. E nacque, così, il Torneo internazionale di basket “Memorial Pasquale Stravato“. Con il 2018, dopo la “vacatio” di un biennio, Itri si appresta a diventare, ancora una volta, il crocevia del basket europeo.

Dal 15 al 23 giugno i giovanissimi di cinque stati a nord del Mediterraneo festeggeranno il solstizio d’estate dando vita, a Itri, presso la struttura geodetica, alla nona edizione della tanto riuscita manifestazione. A promuoverla, sotto il patrocinio del Comune di Itri, e la collaborazione della Pro Loco, gli irriducibili di sempre che vanno da Vittorio Tucciarone, direttore artistico, al dott. Matteo De Santis, da Luigi Capotosto a Maurizio Di Biase, da Carmine Soscia al dott. Piergiorgio Assaiante, da Liliana Capotosto a Fabio Scarano, responsabile tecnico del torneo, per finire con Fernando Stravato, coach della formazione del Basket Itri partecipante alle gare in programma e, soprattutto, toccante ricordo del compianto papà, Pasquale la cui presenza, tramite il figlio, verrà maggiormente avvertita in ogni momento della manifestazione.

Rigorosamente nati tra il 1999 e il 2000 sono i partecipanti, provenienti dalla Polonia, che è stata la formazione vincente dell’ultima edizione, dalla Lituania, alla sua prima volta al “Memorial” con la BC Lietovus, formazione lituana della capitale Vilnius, la quale è fresca reduce dalla travolgente vittoria nel campionato under 20 dell’Eurolega, la parallela, nel basket della Coppa dei Campioni calcistica, una sorta di Real Madrid, per le vittorie conquistate nel percorso della sua lunga storia, l’ultima delle quali ottenuta proprio contro il quintetto della capitale iberica (con la foto che ne riporta uno scatto), dalla Serbia e dall’Estonia, oltre che da Formia, con il Basket Meta, e dal paese ospitante con il Basket Itri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*