Latina – I poeti pontini pronti a celebrare la Giornata Mondiale della Poesia

La locandina dell’evento

I poeti pontini celebrano la 19ª edizione della Giornata mondiale della Poesia. L’evento è in programma per sabato 30 marzo, alle 10.30, nella sala conferenze del Museo della Terra Pontina in piazza del Quadrato, a Latina.

La giornata della poesia, voluta dall’Unesco 20 anni fa, si celebra in tutto il mondo ogni anno il primo giorno di primavera ed è stata istituita in quanto l’Unesco riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato della promozione del dialogo interculturale, della comunicazione e della pace.
I poeti pontini e lepini attraverso le loro opere racconteranno, in novanta minuti, uno spaccato di vita vissuta e, con sfumature sottili, dipingeranno la storia e le tradizioni che caratterizzano il nostro variegato territorio.

L’evento, ad ingresso libero, è promosso ed organizzato dal Premio Nazionale di Poesia Versi in Libertà con la collaborazione di ARTE, Associazione Ricerca Territorio Educativo e l’Associazione Culturale Pontina.

L’incontro prevede che, dopo i saluti del presidente del Premio Nazionale di Poesia Versi in Libertà Angelo D’Onofrio, tutti i poeti pontini e lepini che hanno aderito alla manifestazione declamino le loro poesie, in vernacolo e in Italiano.