#Latina – International Circus Festival of Italy, presentato il programma

Stamane è stata presentata la 20esima edizione dell’International Circus Festival of Italy che si svolgerà a Latina dal 17 al 21 ottobre.

“Sono molto emozionato e allo stesso tempo contento sia per il traguardo dei 20 anni di Festival, sia per il riconoscimento dall’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo” – ha detto l’organizzatore del festival circense, Fabio Montico, dell’associazione Giulio Montico.

Uno tra i Festival del Circo più importanti sarà di nuovo presente nel capoluogo pontino, pronto a lasciare gli spettatori a bocca aperta.

Totali 24 numeri in gara, scelti tra 860 professionisti, con scenografie inedite.

Gli spettacoli saranno due al giorno, ma diversi fra loro, e coloro che vorranno vedere tutti e due gli spettacoli avranno la possibilità di rimanere incantati sempre con performance diverse.

Due le esibizioni con gli Special Guest internazionali presenti in tutti gli spettacoli, il clown più famoso al mondo, Fumagalli, e il fuori classe degli addestratori Redy Montico con un’esibizione di grandi felini.

Il Festival farà il suo debutto lunedì 17 ottobre con la parata in centro, che regalerà al centro di Latina grandissime emozioni con le majorette di Latina e gli sbandieratori di Sarmoneta. L’evento è curato dalla Confcommercio Lazio sud, con Valter Tomassi. La parata partirà dai Giardinetti Falcone e Borsellino, passerà in Piazza Del Popolo, fino a Piazza San Marco.

Durante il Festival vicino al pubblico ci sarà la giuria tecnica, molto severa che guarderà in modo critico le performance, i costumi e l’interpretazione.

Madrina del festival , l’attrice Manuela Arcuri che ha detto: “Per me è una grande emozione sono molto felice di questo evento importante accolto da sempre nella mia città”. “L’arte circense – ha poi aggiunto – è un mondo da amare e da far apprezzare sia ai piccoli che ai grandi”.

In conferenza stampa presenti anche il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, e l’assessore alla Cultura del Comune di Latina Silvio di Francia, che hanno voluto dare imporanza allo spettacolo e alle sue radici antiche.

Sotto i Tendoni vicino al Circo vi terranno compagnia alcuni eventi collaterali con libero ingresso:

Caffè letterario venerdì 18 ottobre alle 18.00 la settima edizione, in cui racconta il circo attraverso la letteratura, il dietro dietro le quinte con varie sfaccettature.

Un convegno lunedì 21 ottobre alle ore 17.00 sulla Sanità nel circo, per far conoscere l’igiene e la cura presente nel Circo.

Infine la messa della domenica alle 11.30, innovativa perché viene celebrata in varie lingue e che sarà aanimata dai salesiani dell’oratorio Don Bosco.

Il calendario degli spettacoli
Giovedì 17 ottobre ore 10 (matinée) e ore 21.00 (spettacolo A); venerdì 18 ottobre ore 10 (matinée) e ore 21.00 (spettacolo B); sabato 19 ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); domenica 20 ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); lunedì 21 ottobre ore 20.30 serata di gala e premiazione dei vincitori.

Asia Fantinato