Latina pronta ad inaugurare il “Largo del Fair Play”

“Largo del Fair Play”, in zona via dei Mille, piazzale dello Stadio. Verrà inaugurato il 31 maggio, alle 11.30, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni del Panathlon Club International, una vera e propria istituzione per il capoluogo pontino. Nell’occasione si festeggia la conclusione della manifestazione “Panathlon incontra la scuola” in compartecipazione con Coni e Miur. La premiazione che si effettuerà ha il titolo “Panathlon-Coni-Miur Awards”. Verranno premiati gli studenti vincitori della fase provinciale dei campionati studenteschi di tutte le discipline. Il largo sarà nei pressi della rotonda dedicata al fair play.

Fair play significa rispettare le regole e l’avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all’impegno. Tuttavia il concetto di fair play non si esaurisce nel semplice rispetto delle regole. Esso, infatti, promuove valori, tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo. Ancor prima di un modo di comportarsi, il fair play è un modo di pensare allo sport come un’occasione di partecipazione e di assunzione di responsabilità.

Il Fair Play è lotta all’inganno, alla violenza fisica e verbale, allo sfruttamento, all’eccessiva commercializzazione e alla corruzione. Lo sport praticato con fair play offre agli individui l’opportunità di conoscere meglio se stessi; di fissare e di raggiungere, attraverso la perseveranza e il sacrificio, gli obiettivi primari.