Le #Olimpiadi tra politica e diplomazia. Presentazione del libro a #Sabaudia

Nel programma del 2019 sono state programmate diverse attività culturali. “I caffè letterari del Panathlon Club Latina: un pomeriggio tra sport e cultura” ne sono testimonianza.

Il primo di questi eventi si terrà il 9 aprile alle 18.30 a Sabaudia, presso il centro remiero della Marina Militare, in Via Principe di Piemonte n. 19.

Saranno ospiti e protagonisti nell’occasione de personaggi di assoluto prestigio: Mario Pescante, già presidente Coni e vice presidente del Comitato Olimpico Internazionale e Piero Mei, caporedattore del Messaggero per sport, cultura, cronaca e spettacolo, i quali ci intratterranno sulla loro ultima fatica letteraria “Politica e diplomazia dello sport: la pace in campo da Olimpia ai giorni nostri”.

Annualmente, il 6 aprile (su risoluzione dell’Assemblea dell’Onu del 23 agosto 2013), si celebra la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace e, sport, diplomazia, sviluppo, sono le parole che si intrecciano nell’affascinante storia delle Olimpiadi, dalla prima gara del 776 A.C., fino ai giorni nostri (2018), quando ai giochi invernali le due Coree, divise dalla guerra sin dal 1950, hanno sfilato sotto un’unica bandiera e gareggiato come un’unica squadra.

Un racconto che ci aiuterà a comprendere il fascino, la leggenda e la storia delle Olimpiadi e a coglierne la loro dimensione umana.

Paolo Iannuccelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*