Maltempo – Tromba d’aria, tantissimi alberi caduti: chiuse Appia e Pontina (FOTO)

L’avviso di allerta meteo di colore arancione lanciato ieri è stato ampiamente rispettato. Intorno alle 5 di questa mattina una violenta tromba d’aria ha messo in ginocchio l’intera provincia di Latina e la parte sud di quella di Roma. Sono molti gli alberi che, a causa della forza del vento, sono caduti a terra, spesso sulle strade, causando tantissimi disagi anche alla circolazione stradale, soprattutto lungo l’Appia e la Pontina.

Al momento, sull’Appia si registra la chiusura in entrambe le direzioni del tratto in prossimità del km 49,400, nella zona de Le Castella, tra Velletri e Cisterna di Latina (come da foto in basso).
Sulla Pontina, chiuso il tratto all’altezza del chilometro 85.200, nella zona di Pontinia, e del chilometro 101, a Terracina. Deviazioni, in quest’ultimo caso, vengono segnalate sul posto.

Ore di straordinario lavoro da parte del personale dell’Anas e delle forze dell’ordine, con vigili del fuoco, carabinieri e polizia impegnate nella gestione della viabilità e nel ripristino della circolazione nel più breve temo possibile. Si raccomanda, ovviamente, la massima prudenza al volante.

Situazione critica anche alle porte di Latina. A Borgo Podgora (come da foto in basso), in particolare, la forza del vento ha fatto cadere alberi e pali della corrente. Al momento alcune famiglie sono senza elettricità. Viabilità compromessa anche sulla Litoranea per alcuni alberi caduti e che occupano l’intera carreggiata (come da foto).
Situazione simile anche a Pontinia, dove i residenti sono stati svegliati intorno alle 5 dalla forza del vento. Molti alberi sono caduti lungo la Migliara 47, in via della Striscia e su viale Europa. Numerosi i cavi a terra. Molte famiglie sono ancora senza corrente. Non da meno Sabaudia, dove il crollo di grandi alberi sta provocando la chiusura di molte strade.

Nel sud pontino, smottamenti si sono registrati lungo le strade di Suio Terme, nel comune di Castelforte. Situazione decisamente complicata anche a Terracina, dove si registrano numerosi disagi. Danni anche a Cisterna e ad Aprilia, dove la tromba d’aria ha provocato il crollo di ben 14 alberi nella zona di via Saffi. Ad Ardea, situazione critica in via Campo di Carne, Via Miseno, Via Laurentina, zona rio Verde. Allagamenti si registrano in tutta la regione Lazio, preoccupano i corsi d’acqua.