Sabaudia – Passeggiata ciclopedonale sul lungomare, iniziati i lavori

Sono iniziati i lavori straordinari per la realizzazione della passeggiata ciclopedonale sul Lungomare nel tratto tra ponte Giovanni XXIII e il bivio per Caterattino.
In particolare, dopo l’apertura del cantiere la scorsa settimana, ieri è partito l’intervento mirato ad eliminare l’attuale passerella in legno non più fruibile ai pedoni per poi proseguire con il ripristino del percorso ciclopedonale con impiego di materiale eco compatibile.

Allo scopo di trovare una soluzione definitiva all’esistente struttura lignea soggetta al deterioramento e all’usura generata dagli agenti atmosferici, la scelta è stata quella di ricostituire il corretto sottopiano stradale per poi procedere con la formazione della massicciata stradale delimitata da un cordolo e da un tavolato in legno sul lato lago e con una nuova pavimentazione eco sostenibile di c.d. “terra solida”.
La ditta incaricata, nell’ambito del progetto che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, sta intervenendo suddividendo il percorso, che ha una lunghezza di circa 1500 metri, in due tratti fino al completamento della passeggiata e la sostituzione della struttura in legno che delimita il lato lago. In base al cronoprogramma stabilito in fase progettuale, la durata dei lavori è stimata in 60 giorni durante i quali la percorrenza a doppia corsia subisce limitazioni nel tratto interessato dai lavori. La sosta è invece, in quel tratto, è interdetta.

Per rendere possibile l’opera di manutenzione straordinaria sono state necessarie le autorizzazioni del Demanio, proprietario del terreno e per cui è stato avviato l’iter per la sdemanializzazione, dell’Ente Parco, della Provincia di Latina e del Consorzio di Bonifica.
“La realizzazione della camminata – commenta il sindaco Giada Gervasi – è un ulteriore passo sulla strada della riqualificazione del nostro litorale. Un altro risultato che sta riconsegnando ai cittadini la Sabaudia che meritano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*