Sezze inaugura i laboratori dell'istituto alberghiero

Saranno inaugurati venerdì prossimo, 19 maggio, presso l’Istituto Superiore “Pacifici e De Magistris” di Sezze, i laboratori dell’indirizzo Alberghiero.
Con questa inaugurazione trova perfezionamento il percorso con cui l’istituzione dell’IPSSAR presso il “Pacifici e De Magistris” è giunto ad arricchirne la già variegata offerta formativa (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Economico Sociale, Istituto Tecnico Commerciale, quest’ultimo comprendente anche una sezione Sirio per studenti-lavoratori).
Continua in questo modo la sinergia messa in atto dalla dirigente Anna Giorgi, con tutte le Istituzioni e gli enti locali, a partire dal Comune di Sezze, con cui venne avviata la riflessione con le realtà imprenditoriali locali per cercare d’individuare quale indirizzo di studi possa meglio rispondere alle esigenze socio-economiche del territorio, fino all’amministrazione provinciale che ha avviato l’iter burocratico e impegnato la spesa necessaria per giungere all’avvio dei lavori di adeguamento.
L’Istituto Superiore “Pacifici e De Magistris” costituisce l’unica scuola secondaria di secondo grado presente nel territorio di Sezze e il suo nucleo fondativo risale al Regio Ginnasio, fondato a Sezze immediatamente dopo l’annessione dello Stato della Chiesa al Regno d’Italia.
Per i motivi storici e culturali, la scuola è radicata nel territorio non soltanto setino ma di tutto il bacino dei Monti Lepini e della pianura pontina, da cui accoglie numerosi alunni e con le cui realtà produttive intrattiene continue e feconde relazioni.