WomanUp, i giovani della Croce Rossa l'8 marzo in piazza per la giornata della donna

Il comitato locale di Latina della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con i ragazzi della classe IV E del Liceo «Majorana» del capoluogo, in occasione della Giornata della Donna ha organizzato “Woman up”, un evento nel corso del quale verranno proposte attività per sensibilizzare la popolazione sul ruolo della donna all’interno della società moderna, poiché, ad oggi, sono ancora troppi i pregiudizi e le discriminazioni a cui il genere femminile è tuttora soggetto.

L’evento si terrà, dalle 17 alle 21 di domani in Piazza del Popolo a Latina. Saranno distribuite mimose accompagnate da pensieri e massime sul tema della giornata, proposti profili di donne illustri per il loro operato e analizzati i differenti stereotipi di genere. I passanti avranno anche la possibilità di lasciare dei loro pensieri su dei bigliettini che saranno lasciati volare su delle lanterne in prossimità della conclusione dell’evento.

Per questa iniziativa è stato creato un evento su Facebook chiamato “woman up”, il quale verrà accompagnato dal lancio dell’omonimo hashtag #womanup; i partecipanti all’evento potranno anche prendere parte pubblicando sui social foto accompagnate dall’hashtag, che verranno successivamente condivise sulla pagina “Giovani della Croce Rossa Italiana-Latina”.

Con queste attività si vogliono ricordare i 109 anni dal primo congresso sulla donna, avvenuto negli Stati Uniti nel 1908, il quale puntava al suffragio universale, la giornata assunse un significato diverso: celebrare e ricordare la morte di centinaia di donne vittime di un rogo in una fabbrica di camice a New York. Poi, simbolo della giornata della donna è la mimosa attraverso la quale viene celebrata la vitalità, la forza e la gioia delle donne diventando metafora per tutte coloro che si sono battute per l’uguaglianza di genere.